Il mio primo errore
è stato proprio quello di aver voluto fare di testa mia (senza però usare la testa), rischiando di mettere in serio pericolo la mia salute, sia fisica che psichica.
Il mio secondo errore
è stato quello di considerare Elena Padovese unicamente come una persona fisica (e non un sistema mente-corpo), ignorando le emozioni che in qualche modo cercavano di restare in vita.
Il mio terzo errore
è stato quello di non aver chiesto immediatamente aiuto dopo aver iniziato a capire cosa mi stava succedendo, all’epoca non conoscevo nessun life coach!
Ora, dopo diversi anni, ti sto raccontando la mia storia con serenità e consapevolezza, ma ti assicuro che non è stato per niente facile riformulare il mio stile di vita eliminando tutti i vizi, gli automatismi e autosabotaggi che mi avevano fatto ammalare.
Quando pensiamo al benessere totale, alla forma fisica ottimale che desideriamo, parliamo proprio di STILE DI VITA, ossia dell’insieme delle abitudini (di ogni tipo e in ogni contesto di vissuto) che attuiamo ogni giorno: come mangiamo, come ci muoviamo, come ci relazioniamo con noi stessi e con le persone (familiari, amici, colleghi ecc.).
Ognuno di questi aspetti deve essere analizzato e trasformato in funzione di tutti gli altri per ritrovare l’equilibrio e la forma fisica, per esempio non possiamo sostenere una dieta se il cibo è la nostra soluzione contro ansia e nervosismo che alcuni contesti ci portano a vivere, sei d’accordo? Il lavoro, se vogliamo che funzioni davvero, deve partire dalla fonte, da dentro di noi.

PERCORSO LIFE COACHING
Una grande forza di volontà
Natascia Spironello – 49 anni, impiegata amministrativa
Conoscevo già Elena perché siamo originarie dello stesso paese veneto, Concordia Sagittaria, e conoscevo la sua storia e professionalità, per cui mi sono rivolta a lei in un momento della mia vita in cui mi sentivo fuori forma, insoddisfatta e stressata. Questo profondo cambiamento nello stile di vita realizzato grazie al percorso con lei mi ha aiutato sia fisicamente, perché mi sono modellata perdendo qualche chilo, sia mentalmente, facendomi acquisire la sicurezza per superare le difficoltà della vita“. Elena è stata di ispirazione, è stata come la maestra che il primo giorno di scuola ti prende per mano perché sei impaurita, mi ha aperto la mente alle mie possibilità e capacita più o meno nascoste. In un anno incredibile, ho corso quattro mezze Maratone e infine ho coronato un sogno che forse credevo di non avere, ma mi si è materializzato davanti con una forza inaspettata. Grazie a questo percorso ho conosciuto il mio corpo e mi sono dedicata a lui, ho imparato ad ascoltarlo, a gestire i pensieri anche nella vita di tutti i giorni e ho scoperto di avere una forza di volontà che mai avrei pensato di avere e che so di poter applicare in ogni situazione della vita.

PERCORSO LIFE COACHING
Grazie Elena per questo inizio di percorso insieme
Silvia Macor – 43 anni, impiegata
Mi trovavo in una fase di stallo da 4 anni abbondanti ed era arrivato il momento di uscire da questa situazione.
Da 1 anno circa seguivo Elena su Facebook, ho letto il suo libro, poi un giorno ho preso coraggio e le ho scritto finalmente: abbiamo iniziato subito il percorso, devo dire che non mi aspettavo tutto ciò che ho ricevuto: attenzione, cura , allenamento, istruzioni per la camminata/corsa, linee guida sul cibo ricevendo anche email con ricette, sessioni di coaching per iniziare a sbloccare certi schemi mentali, compiti per casa, email o messaggi che mi ricordavano cosa dovevo fare o solo per augurarmi la buona notte o farmi forza. Ho subito ricevuto risposta a qualsiasi mio dubbio … tutto ciò è dato dalla sua forte passione e per aiutare il prossimo.
I risultati li ho già notati dopo 2 giorni sentendomi molto meno gonfia e ho visto che con gli allenamenti mattutini mi stanno aiutando tanto per rinforzare la muscolatura che era molto debole.
Grazie Elena per questo inizio di percorso insieme, che sia pieno di cose belle.

PERCORSO LIFE COACHING
Ho imparato ad ascoltarmi senza pregiudizi
Loredana De Simoni – 48 anni, Anestesista
Tutto è cominciato con un dolore al ginocchio, sembrava banale ma per me fastidioso, tanto da farmi cominciare un ciclo di fisioterapia e quasi per caso sono arrivata ad Elena (complice il passaparola di un collega). Ed è così che nell’arco temporale di circa 1 anno dal mio ginocchio sono arrivata a ME, in modo graduale anzi direi impercettibile , ma inesorabile, ho cominciato un percorso di riabilitazione fisica ( 40%-50%) e sensoriale. Sono partita pigra, sorda ,timida e sono diventata un po’ meno pigra ( si può migliorare ancora tanto), sveglia, attenta e cosciente. Ho scoperto: che il MIO Benessere poteva passare attraverso il canale dell’attività fisica anche se non ero e non sarò mai un’atleta; ho riscoperto il mio fisico e l’ho riallineato con il mio spirito, ma soprattutto ho imparato ad ascoltarmi senza pregiudizi e con un pizzico di sano egoismo. Ho confermato il convincimento che le cose se devono durare nel tempo si costruiscono un po’ alla volta e ho imparato ad amare i piccoli gesti che quotidianamente potevo fare per me ( … poco per tanto fa tanto…cit. di Elena)
Abbiamo deciso di CAMMINARE in maniera spedita ma senza mai arrivare a correre ed è proprio in questa attività che si è sviluppata la MIA GUARIGIONE.
Il ginocchio ben presto non ha più fatto male, ma ho scoperto che POTEVO decidere di curare tanti altri sintomi. In questo Elena è stata attenta, brava e rispettosa. In questo anno trascorso assieme le “parole” sono state più dei “passi” e per me è stato un bene, perché questo mi ha permesso di acquisire quelle risorse che poi si sono rivelate essenziali per superare alcuni eventi che la vita mi ha presentato.
Ringrazierò sempre Elena perché mi ha aiutato a capire che voglio amare il mio corpo perché è lo scrigno del mio spirito. Senza fretta, ma con consapevolezza e perseveranza forse un giorno scoprirò di esser diventata un MARATONETA… a modo mio.

Anna Agosti, percorso Life Coaching.
Devo tantissimo ad Elena Padovese. Averla avuta al mio fianco quest’anno è stato fondamentale, sia come coach sportivo che mentale. A parte la perdita di peso (quasi 30 kg), ho cambiato completamente il mio stile di vita e il suo supporto è stato indispensabile. Mi ha portato da zero a correre una mezza maratona: uno degli anni più belli della mia vita. Le ho detto spesso che « mi ha salvato la vita ». Sarebbe troppo lungo da spiegare ma è quello che sento veramente. Il vero combattente non smette mai di combattere: a qualsiasi età si può e si deve trovare la forza di raggiungere i propri obiettivi: ecco, Elena ti porta a riconoscere quella forza che per troppo tempo era rimasta nascosta. Auguro a tutti una coach come lei.

Sandro Marintani, preparazione alla maratona.
Circa 10 anni fa, iniziarono le mie prime uscite di corsa, così, giusto per mantenermi in movimento. Da lì mi accorsi che iniziavo a sentirmi bene, sia fisicamente che mentalmente. Non avendo però nessuna indicazione su come programmare le mie uscite, capitava che la mia avventura da runner iniziasse in primavera, e finisse con l’arrivo dell’autunno. La corsa entrò nella mia vita quotidiana dal 2014, quando fissai come obiettivo la mezza maratona di Trieste.
Dopo due anni decisi insieme ad altre persone di realizzare il mio sogno.. correre la maratona di New York. Questa volta però l’obiettivo era veramente importante. Naturalmente, avevo bisogno di una figura che mi guidasse negli allenamenti step by step, insomma ero alla ricerca di un coach!
Un gruppo di amici mi presentarono Elena Padovese! Da qui la svolta dei miei allenamenti! E che allenamenti! Va detto che lavoro 1214 ore al giorno, e sono sempre in piedi, ma grazie alla programmazione dell’allenamento di Elena i giorni successivi alla corsa non mi sentivo mai stanco, anzi mi sentivo più carico, sia fisicamente che mentalmente.
Ho eseguito alla lettera tutti i consigli e gli allenamenti che mese dopo mese Elena mi suggeriva, e grazie alle sue strategie ho concluso la mia prima maratona alla grande! La corsa, per come la intendo io, è uno stile di vita che aiuta a mantenersi in forma e a stare bene, ma per evitare spiacevoli infortuni dovuti all’inesperienza, soprattutto in una fase iniziale, è meglio affidarsi a persone capaci e competenti. Grazie ancora Elena e alla tua competenza per aver contribuito a realizzare il mio sogno.

Elena Padovese – Trieste – P.Iva 01252310329