Elena Padovese
UNA STORIA DI SUCCESSO
Elena Padovese
VOGLIO RACCONTARTI UNA STORIA DI SUCCESSO
Anche se la quasi totalità delle foto mi ritrae mentre corro, e forse già mi conosci come “l’ironmom”, ti confesso che non sono sempre stata così sportiva, anzi… nella mia vita ho toccato due volte il fondo. La prima quando ho raggiunto un peso corporeo importante toccando la soglia dell’obesità, una condizione a cui poi mi sono ribellata durante l’adolescenza con la decisione di non mangiare più, diventando anoressica, una di quelle malate, scheletriche e depresse.
Quando lo racconto di solito vedo stupore nel volto di chi mi ascolta, e poi mi dice “Ma come? Una forte, sicura e in forma come te!”. Ciò che sono oggi è il risultato di un percorso tortuoso di duro lavoro su me stessa, in cui le crisi non sono affatto mancate. La mia rinascita è iniziata grazie al trasferimento a Trieste, per studio. Cambiare città, cambiare aria, trovare nuove relazioni mi ha aiutata molto a fare chiarezza e a capire che il nocciolo della questione era la totale mancanza di amore per me stessa. Mi sembra ancora incredibile come una cosa così semplice e basilare possa portare a danni seri se non considerata e rispettata!
Spesso capita
di dover arrivare a toccare il fondo
prima di capire come risalire.
Iniziavo così a stare meglio e, per paura di ingrassare di nuovo è stato allora che ho iniziato a fare sport, prima da praticante e poi anche come insegnante, appassionandomi a tal punto da farlo diventare un secondo lavoro, mentre mi illudevo di poter scalare una carriera universitaria come dottore in scienza del farmaco. Fu quando questa illusione si rivelò tale che decisi di continuare a seguire la mia vera passione, il benessere della persona, con un approccio totalmente diverso. Da laureata in chimica farmaceutica mi occupavo di come curare la persona e lavoravo alla progettazione di farmaci destinati a guarire i mali già presenti. Poi, però, mi sono resa conto che il mio vero scopo era, in realtà, quello di concentrarmi sulla prevenzione, coniugando la mia conoscenza universitaria con la mia passione per lo sport per lavorare sullo stile di vita in modo naturale, attraverso il movimento, la nutrizione e il giusto atteggiamento mentale, non attraverso la chimica. Credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta e come tale abbia bisogno di un buon carburante di qualità e di muoversi con costanza Ci sono due aspetti che lo differenziano da un’automobile: l’insostituibilità e il collegamento psiche-corpo.
Missione
In veste di life & IRONMAN Coach, istrutttore FIDAL, Trainer di PNL, il mio scopo è di essere un allenatore psicofisico esemplare, che aiuta persone in sovrappeso, stressate e che non si piacciono più, a trasformare il proprio modo di pensare e di agire, in maniera concreta, salutare e significativa, sostenendole attraverso percorsi guidati volti al raggiungimento dei loro traguardi e obiettivi, al fine di innamorarsi profondamente di se stesse.
Formazione
Professione
2009 – ad oggi.
Allenatore psicofisico e preparatore atletico.
2009 – 2012.
Ricercatrice postdoc (Università degli studi di Trieste)
Ultime dal Blog
Perchè e come diventare un IRONMAN in 10 punti
Diventare un Ironman è molto più di completare una [...]
Come preparare una maratona in 8 punti
Molte persone negli ultimi anni decidono di preparare una [...]
14 buoni motivi per fare attività fisica
Attività Fisica Diverse volte mi sento dire "Elena, quali [...]
Scopri la Guida GRATUITA
Ho preparato per te una breve guida con grande contentuto estratto dal libro “Trasforma la tua vita attraverso il movimento”, in cui leggerai la mia storia e alcune testimonianze di traformazione delle persone che ho avuto l’onore di affiancare. All’interno troverai anche un esercizio e il link per accedere alla chiamata gratuita in cui potremo conoscerci e confrontarci sulla tua storia.
Scarica e leggi subito la tua copia, sono curiosa di conoscerti!